tontolini va in olanda

Di come l'eroe della commedia italiana del cinema muto finisce per caso tra i canali e le piattezze dei Paesi Bassi e fra mille peripezie ne combina delle belle pur di tornare dalla sua amata, nella bella Italia dell'arte.

domenica, marzo 11, 2007

NO BODY KNOWS

Un tempo al grido di "Il cavallo e moana, moana è il cavallo" il mondo si sbizzarriva alla ricerca della felicità sessuale. Oggi pare un po' diverso: è la felicità sessuale che si prodiga alla ricerca del mondo, che sembra essere letteralmente sparito sotto i colpi di sole di una primavera in anticipo e di un autunno ritardato. Colpa del riscaldamento globale dicono. Colpa dell'eccesso di deca danza di cui siamo tutti partecipi, in un modo o nell'altro. Non c'è di che lamentarsi in fondo. Altri 20 anni di festa sono più che sufficenti per poter dare libero sfogo alla follia che ormai alberga nei corpi universali e nei corpi "privati". Nessuno sa come andrà. Nobody knows. But, no! Body knows! Il corpo sa perfettamente cosa sta succedendo, come sta cambiando il suo rapporto con il mondo esterno e quanto è dura l'asta che regge il vessillo della gloria che si trascina dietro, che ci trascina avanti. I segnali sono chiari e distinti, ma talmente macroscopici che la mente non fa in tempo ad interpretarli ed involve secondo una notissima teoria underground Darwiniana. Il progresso non può essere fermato e bisogna essere ottimisti. Allora io sono ottimista fino in fondo: il mondo dominato dalle macchine sarà un mondo meraviglioso. Il dominio della matematica e del calcolo glaciale sul lavoro umano. Non potrei mai aspirare a nulla di meglio. Tutto quello che è creatività è altrove, in fondo. Matrix è un film fascista e reazionario, pessimista e cazzone. Il dominio delle macchine non potrà far altro che migliorare il nostro stile di vita, come sempre il progresso ha fatto.
Per quel che riguarda il corpo, invece, il corpo inviolabile, sede dell'anima e frutto della volontà divina, è ora che si dia una svegliata e combatta in questo tempo, per reagire alle sferzate dalla schiavitù della mente, ma per me va bene anche il contrario.
Film sugge: Avete visto "Il Profumo"? Bhe se non l'avete ancora visto allora siete fortunati. Il libro, che ho letto un paio di volte mi è rimasto proprio sul cazzo, ma se non altro è scritto abbastanza bene. Ma il film, fatta eccezione per le scenografie, non arriva neppure a lasciar trasparire le scelte sintattiche di Suskind. Lasciatelo perdere.
Un ottimo film è invece "Little Children". Emozionante e ben fatto. Le 2 ore e più di film scorrono con grande facilità e ogni singolo secondo vale la spesa del biglietto.
Baci.